Carrello della spesa

Lenti a contatto di marca e prodotti curativi per lenti a contatto

Le lenti a contatto sono la scelta più adatta a te

Se giochi a tennis, calcio, pallavolo o pratichi nuoto in piscina, troverai senz’altro scomodo indossare gli occhiali.
Se pratichi queste o altre attività sportive e nel tempo libero, certamente le lenti a contatto rappresentano una comoda integrazione per i tuoi occhiali.
Ci sono anche professioni per le quali le lenti a contatto sono chiaramente da preferire ad un paio di occhiali. Immaginati di essere un cuoco davanti ai fornelli, indossando degli occhiali, le lenti sarebbero costantemente appannate dal vapore o dagli schizzi di condimento provenienti dalle pentole. Anche per coloro che svolgono lavori dove è necessario indossare occhiali protettivi come dentisti, saldatori o operai edili, le lenti a contatto possono essere un ottimo coadiuvante.
In termini di acutezza visiva, le lenti a contatto offrono spesso un comfort simile a quello di occhiali realizzati su misura in base alle specifiche esigenze del portatore, indipendentemente dal numero di diottrie! Inoltre, le lenti a contatto assicurano una visione nitida anche nelle aree periferiche.

lenti a contatto di marca

Quali lenti?

Attualmente, con le lenti a contatto è possibile correggere quasi tutti i tipi di ametropia. In questo modo, con le lenti a contatto sferiche è possibile correggere la miopia e l’ipermetropia. Le lenti toriche consentono addirittura una correzione dell’astigmatismo. A partire da una certa età, le lenti a contatto multifocali rappresentano un’integrazione per gli occhiali con lenti progressive.
Sia che indossi lenti a contatto come integrazione per gli occhiali oppure che utilizzi solo lenti a contatto, il primo passo fondamentale è quello di rivolgerti ad un esperto competente in lenti a contatto, che definirà la tua acutezza visiva, ti consiglierà nella scelta del prodotto e applicherà le tue lenti a contatto in base alle tue specifiche esigenze.

Manutenzione delle lenti a contatto

La cura corretta per le tue lenti a contatto riveste un’importanza particolare
Quando si utilizzano lenti a contatto l’igiene non può essere trascurata. Per evitare che sulla superficie delle lenti si depositino particelle di sporco o residui del liquido lacrimale, è molto importante pulire accuratamente le lenti a contatto!
Più spesso le lenti saranno sostituite con delle nuove, minori saranno le cure necessarie.

Tipi di Lenti

Quali sono i diversi tipi di lenti a contatto disponibili?
In linea di principio si distingue tra lenti a contatto morbide e rigide. Inoltre, esistono particolari tipi di lenti a contatto quali le lenti a contatto multifocali, toriche e le lenti a contatto colorate.

Lenti a Contatto Morbide

In linea di principio si distingue tra lenti a contatto morbide e rigide. Inoltre, esistono particolari tipi di lenti a contatto quali le lenti a contatto multifocali, toriche e le lenti a contatto colorate.
Le lenti a contatto morbide si deformano dolcemente in tutte le direzioni ed hanno un diametro superiore rispetto a quelle rigide.
Grazie alle capacità di adattarsi facilmente e delicatamente alla conformazione dell’occhio, le lenti a contatto morbide sono quasi impercettibili una volta indossate. Per questo motivo, solitamente i portatori si abituano più rapidamente a questo tipo di lenti rispetto a quelle rigide.

Lenti a Contatto Rigide

Le lenti a contatto rigide sono più piccole di quelle morbide e rispetto ad esse vengono percepite come “dure”. Per questo motivo, i portatori hanno bisogno di più tempo per adattarsi rispetto a chi porta lenti morbide; tuttavia le “dure” hanno il vantaggio di assicurare una straordinaria ossigenazione dell’occhio.

Lenti a Contatto Multifocali

Le lenti a contatto multifocali rappresentano un’integrazione per gli occhiali con lenti progressive per la correzione della presbiopia. Il nome lascia già intuire la loro caratteristica principale: consentire una buona visione a diverse distanze. Per questo motivo si definiscono anche lenti a contatto progressive o lenti multifocali.

Lenti a Contatto Toriche

Le lenti toriche consentono una correzione dell’astigmatismo. Sono disponibili come lenti a contatto morbide o rigide, in versione lenti giornaliere o lenti mensili.

Fatti consigliare dai nostri esperti in lenti a contatto quali sono  i prodotti curativi più adatti alle tue esigenze.