Preventivo online

Come gestire e curare la Miopia

Cos’è la miopia?

Che cos'è la miopia

La miopia è una condizione visiva in cui gli oggetti vicini vengono visti nitidamente, mentre gli oggetti lontani appaiono sfocati.

Questa condizione di disturbo è generalmente causata da un bulbo oculare allungato, la causa più comune e diffusa, o da una cornea troppo curva che fanno sì che i raggi luminosi si focalizzino davanti alla retina anziché su di essa. Di conseguenza, gli oggetti lontani appaiono sfocati.
 
Attualmente, si stima che oltre una persona su tre nel mondo sia affetta da miopia, e si prevede che la prevalenza globale di coloro che vivono con questa condizione aumenterà fino a quasi il 50% entro il 2050.

A cosa è dovuta la miopia?

L'aumento della miopia, soprattutto quella di grado elevato, è attribuito a vari fattori ambientali e, per lo più, dal cambiamento degli stili di vita: come, ad esempio, il minor tempo trascorso all’aperto e l’aumento delle attività lavorative a distanza ravvicinata.

Vi sono poi fattori ereditari da ricercare nella storia dei genitori: i bambini con uno o entrambi i genitori miopi hanno maggiori probabilità di sviluppare questa condizione.

Anche l'etnia è un fattore che contribuisce allo sviluppo miopico. Tra i bambini asiatici si riscontra un’alta prevalenza e una più rapida progressione della miopia rispetto ai bambini caucasici.

Inoltre, la sotto correzione della miopia può accelerarne la progressione, rendendo fondamentale un controllo accurato della vista.

Come si sviluppa la miopia?

La miopia si sviluppa e progredisce tipicamente durante l’infanzia e può accelerare rapidamente man mano che gli occhi crescono. Più giovane è il bambino quando inizia a sviluppare la miopia, più veloce può essere la sua progressione, con conseguente aumento del rischio di sviluppare una miopia elevata.

Una miopia considerevole non solo influisce significativamente sulla capacità del bambino di vedere chiaramente, ma può anche esporlo al rischio di patologie oculari come la degenerazione maculare, il distacco della retina, il glaucoma e la cataratta, che possono causare danni permanenti alla vista.
 
Intervenire il più precocemente possibile potrebbe ridurre significativamente la portata della miopia e delle complicazioni ad essa associate in futuro.

Come riconoscere i segni della miopia nei bambini

Sintomi della miopia

I segni della miopia nei bambini includono 

  • difficoltà nel vedere la lavagna a scuola;
  • leggere cartelli lontani;
  • si avvicinano molto alla televisione per vedere le immagini chiaramente. 

Riconoscere questi segnali precocemente è fondamentale per intervenire e gestire la miopia tempestivamente. 

Come prevenire e/o rallentare la miopia

Trascorrere più tempo all'aperto è noto per rallentare o prevenire l'insorgenza della miopia. Studi dimostrano che i bambini che passano meno tempo all'aria aperta hanno maggiori probabilità di diventare miopi. Incrementare il tempo trascorso all'aperto può quindi essere un metodo efficace per prevenire o ritardare l'insorgenza della miopia. 

Il controllo della miopia è importante perché la sua riduzione di 1,00 D può potenzialmente ridurre il rischio di:

  • Maculopatia miopica del 40%
  • Glaucoma ad angolo del 16%
  • Distacco della retina del 23%
  • Disturbo della vista del 19-24%

Come gestire al meglio la miopia

La gestione della miopia riguarda tutti gli aspetti della cura dell’occhio e della vista del paziente miope, compresa la riduzione del rischio di insorgenza e il controllo costante dell’entità miopica, anche dopo che la progressione si è stabilizzata. 

Esistono diversi metodi di gestione della miopia. 

Occhiali per miopia

  • Lenti oftalmiche speciali: le lenti oftalmiche speciali offrono una correzione personalizzata della miopia, migliorando la qualità visiva e proteggendo gli occhi dai raggi UV. Disponibili in vari trattamenti, sono ideali per chi cerca una soluzione di alta qualità. 
  • Lenti progressive/bifocali: le lenti progressive e bifocali correggono la miopia e la presbiopia, offrendo una visione chiara a tutte le distanze. Sono ideali per chi necessita di correzione visiva su più piani.

Lenti a contatto per miopia

  • Lenti a contatto multifocali diurne: queste lenti presentano zone multiple di correzione, che consentono al portatore di vedere chiaramente oggetti vicini, medi e lontani senza dover cambiare lenti o occhiali.
  • Lenti a contatto bifocali: queste lenti permettono una transizione agevole tra diverse distanze di visione, migliorando la praticità e la qualità visiva del portatore.
  • Ortocheratologia: sono lenti a contatto rigide speciali che vengono indossate durante la notte. Queste lenti rimodellano temporaneamente la cornea mentre dormi, correggendo la miopia in modo che al mattino puoi vedere chiaramente senza bisogno di occhiali o lenti a contatto. 

Farmaci per miopia

  • Colliri a base di atropina: i colliri a base di atropina sono una delle soluzioni farmacologiche più efficaci per il controllo della progressione miopica, specialmente nei bambini e negli adolescenti, rallentandone significativamente la progressione della miopia.

Lenti innovative a defocus periferico

Le lenti per il controllo della progressione miopica hanno lo specifico scopo di rallentare il decorso della miopia, anche se non possono arrestarlo.

Sono indicate per i bambini tra i 6 e i 16 anni, in pieno sviluppo.

Come sono fatte

Si tratta di lenti che al centro compensano la miopia come farebbe una lente tradizionale, garantendo la focalizzazione nella parte centrale della retina, mentre in periferia presentano una serie di anelli concentrici. Questi ultimi sono composti da minuscole lenti che appaiono come delle microscopiche goccioline depositate sulla superficie, le quali creano una sfocatura controllata del campo visivo sulla parte periferica della retina per l’appunto.

Questa sfocatura è chiamata defocus miopico periferico e viene appositamente indotta per cercare di contrastare l’allungamento del bulbo durante la crescita.

Una normale lente per miopia, al contrario, può determinare una sfocatura periferica, che sposta l’immagine leggermente dietro la retina. Questa condizione si chiama defocus ipermetropico periferico ed è ritenuta responsabile dell’allungamento del bulbo durante la crescita.

Come funzionano

Il principio di funzionamento di queste lenti deriva da quello attuato con le lenti per ortocheratologia notturna o con le lenti morbide a defocus periferico. Il grande vantaggio rispetto alle lenti a contatto è che per i bambini l’adattamento è pressoché immediato

Esteticamente gli anelli di defocus sono praticamente invisibili. Solo a distanza molto ravvicinata è possibile notare una lieve increspatura della superficie.

Come utilizzarle

L’iter di utilizzo di queste lenti inizia con una visita dell’oculista che ne indica l’utilità e che, grazie all’uso di gocce che dilatano la pupilla, determina l’entità della miopia.

Seguono dei controlli successivi per valutare l’entità della progressione della miopia, pertanto è bene proseguire il percorso dove lo si è iniziato, in modo tale da avere una cronologia dei valori rilevati. 

Cura la tua miopia insieme a Ottica Lux

Se desideri curare la tua miopia o quella del tuo bambino, puoi contare su Ottica Lux. Offriamo lenti avanzate per la gestione della miopia, garantendo una compensazione adeguata e personalizzata. Se hai una prescrizione oculistica che consiglia le lenti a defocus periferico, ti invitiamo a visitarci. 

Saremo lieti di fornirti tutte le informazioni necessarie e di aiutarti a iniziare il percorso di trattamento per te o il tuo bambino con la massima cura e professionalità.